Premio d’arte città di Treviglio. Concorso Giovani Talenti 2010.

Salvatore D'angelo 28 aprile, 2010 3

Si è aperta l’edizione 2010 del Premio Città di Treviglio, un appuntamento biennale nel comune lombardo che si propone di promuovere la ricerca artistica contemporanea e la diffusione dell’arte su tutto il territorio nazionale. Il Premio è costituito, come ogni edizione, da una mostra su invito ad artisti già affermati e da un concorso per giovani artisti under 35. Questa doppia anima dell’iniziativa, promossa dall’assessorato alla cultura del comune di Treviglio e da l’ALT, rispecchia l’intento non solo di dare voce e spazio, ma anche di far incontrare autori già affermati e giovani talenti emergenti. Il tema dell’edizione del 2010 del Premio è “C’è ancora la nebbia?”, una domanda provocatoria che prende spunto da un elemento caratteristico della pianura padana, la nebbia appunto, per invitare ad affrontare ciò che la nebbia come simbolo provoca: lo slancio dell’immaginazione creativa e la possibilità di infinite suggestioni della percezione visiva.

Per i giovani artisti sotto i 35 anni che volessero partecipare al concorso, sul sito dell’iniziativa è possibile trovare tutte le informazioni utile e scaricare il bando del concorso, mentre sulla pagina Facebook del Premio è possibile incontrare altri artisti interessati all’evento.

Tra tutti gli artisti che parteciperanno al concorso, una commissione di esperti selezionerà 2 vincitori, cui spetterà un premio di 3.000 euro ciascuno e una mostra allestita nel 2011 presso la Sala Crociera del Museo Civico di Treviglio.

Vuoi segnalare un evento di particolare interesse per il lettori del blog? Contattami via email inviandomi l’articolo promozionale e seguendo le linee guida che trovi qui.

3 thoughts on “Premio d’arte città di Treviglio. Concorso Giovani Talenti 2010.

  1. ottima iniziativa
    ma per gli over 35 che non sono affermati ……??? mai nulla per loro ?

  2. ciao franco,
    spero qualcuno dell’organizzazione possa prendere in considerazione il tuo appello …

  3. Che poi quanto mi secca vedere che ci sono concorsi su concorsi organizzati solo a km di distanza da casa mia…qui al sud italia non c’è quasi mai niente di questo tipo. Se spedisco una tela a Bergamo, poi sto sicuro al 100% che non mi ritornerà indietro (io di certo non posso sciropparmi 850 km per andare a riprendermela, quando qui ho lo studio e il lavoro no? ).
    Cercando su internet non trovo niente…qualcuno conosce qualche iniziativa del genere organizzata in campania? 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *